Mulan

(Presentazione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rose•
     
    .

    User deleted


    Mulan

    1024px-Mulan_1998



    Mulan è il 36º Classico Disney, secondo il canone ufficiale, uscito nel 1998. Il film si ispira all'antica fiaba di Hua Mulan.

    Il film ha riscontrato tanto successo da far produrre un seguito, intitolato Mulan II, uscito il 4 novembre 2004 in Europa e il 1º febbraio 2005 in USA in DVD e VHS.


    TRAMA

    La storia si ispira ad un'antica leggenda popolare cinese.
    Una notte le guardie che sorvegliano la Grande Muraglia, costruita per difendere la Cina dagli attacchi nemici, vengono sorprese ed attaccate dagli Unni guidati dal loro capo Shan Yu. Il suo intento è invadere la Cina ed arrivare nel cuore di essa, all'imperatore, per poi sottometterlo.
    Inizia così la guerra tra i due popoli. Nel frattempo Mulan, giovane donna in età da marito, unica figlia della famiglia Fa, ha appuntamento con la Mezzana. Secondo la tradizione cinese, per far si che una donna possa portare onore e gloria alla propria famiglia, deve trovare un buon marito, essere rispettosa, aggraziata, mansueta e riservata, e per essere sicuri che una donna sia così deve passare l'esame della Mezzana, donna arcigna ma che gode di grande prestigio nella comunità.
    Purtroppo, nonostante i preparativi e i tanti portafortuna di cui Mulan è provvista (perle di giada, una mela e persino un simpatico grillo, Crykee, dono dell'arzilla nonnina Fa), l'esame è un disastro e la Mezzana, infuriata, urla alla ragazza che non ci sarà mai onore e gloria per la famiglia Fa, perchè mai nessuno vorrà sposare una donna come Mulan.
    Dopo il ritorno a casa, arriva un messaggio dell'imperatore che richiama alle armi un membro maschio per ogni famiglia cinese affinchè combatta contro gli Unni.
    Il padre di Mulan, claudicante e malato, accetta la chiamata non avendo figli maschi che possano prendere il suo posto, pur sapendo che questa potrebbe essere la sua ultima battaglia.
    Quella notte Mulan, affranta per il padre e in pena di fronte al dolore di sua madre, decide di compiere un gesto estremo.
    Dopo aver pregato gli antenati, si taglia i capelli, ruba l'uniforme e la spada di suo padre e parte nella notte per il campo di addestramento.
    Fa Zhou, accortosi della scomparsa della figlia e intuito il suo piano, non può far altro che pregare perchè sa che, se si scoprisse che Mulan è una donna, verrebbe condannata a morte.
    Le preghiere di Fa Zhou e di nonna Fa vengono ascoltate e gli antenati decidono di mandare un drago per proteggerla.
    Mushu, piccolo draghetto rosso che suona il gong per risvegliare gli antenati e i protettori della casa, per uno (s)fortunato incidente, parte per aiutare Mulan nella sua impresa.
    Nel frattempo la ragazza è arrivata al campo di addestramento e dopo aver conosciuto Mushu, fa la conoscenza anche dei suoi commilitoni, dell'affascinante capitano Li Shang e del consigliere dell'imperatore, Chin Fu, pavido e meschino. Si presenta come Ping e il primo incontro non è dei migliori, infatti si attira subito l'antipatia degli altri soldati e di Yao in particolare.
    All'inizio l'addestramento è durissimo, ma la minor forza fisica di Mulan è ampiamente compensata dalla sua intelligenza e alla fine riuscirà a conquistare la stima di tutto il gruppo, compresa quella di Shang.
    Intanto gli Unni si avvicinano, radono al suolo una città e annientano l'esercito dell'imperatore, guidato dal valoroso Generale Li, padre di Shang.
    Al passo Thung Shao anche gli uomini di Shang sono vittime di un'imboscata.
    Tutto è perduto, cosa può fare uno sparuto gruppo di uomini appena addestrati contro l'esercito unno?
    Ma la prontezza di riflessi di Mulan li salva anche questa volta e dopo aver lanciato un razzo sul pendio di una montagna innevata, provoca una valanga che travolge tutto l'esecito di Shan Yu. Mulan salva i suoi commilitoni e Shang, che era stato travolto dalla neve, ma viene ferita e durante la visita medica, si scopre che è una donna.
    Nonostante la legge che impone la condanna a morte per tradimento, Shang risparmia la vita della ragazza ma l'abbandona sulle montagne.
    Dopo una toccante riflessione sul perchè si è spinta a tanto, Mulan, con la sola compagnia di Mushu, Crykee e il suo cavallo, si accorge che Shan Yu e alcuni unni sono sopravvissuti alla valanga.
    Si precipita ad avvertire Shang ma nessuno dà ascolto alla ragazza. Shan Yu rapisce l'imperatore e ancora una volta sarà Mulan, con il suo coraggio e la sua intraprendenza, a salvarlo. Grazie all'aiuto di Shang, Chien Po, Yao, Ling e del fedele Mushu, salverà l'imperatore e la Cina. L'imperatore offre in dono a Mulan il suo stemma, la spada di Shan Yu e un posto come consigliere alla sua corte per mostrarle la sua gratitudine ma la ragazza rifiuta e torna a casa dove, sotto un mandorlo, l'aspetta suo padre Fa Zhou.
    Una scena commovente descrive l'incontro tra padre e figlia. Fa Zhou lascia cadere a terra i doni dell'imperatore, simbolo di onore e gloria, e riabbraccia sua figlia Mulan dicendo Il più grande dono e onore è avere te come figlia.
    Alla fine, si presenta Shang nella casa, riportando l'elmo di Mulan, e la giovane lo invita a cena, mentre poco lontano, nel tempio, Mushu realizza il suo più grande desiderio, tornare ad essere un guardiano.


    PERSONAGGI

    Fa Mulan / Ping è la protagonista del film che per evitare al padre il combattimento al fronte poiché già infortunato in modo permanente da una precedente guerra, taglia i capelli e gli ruba l'armatura presentandosi all'arruolamento come Fa Ping. È una ragazza molto dolce e sensibile, sebbene sia anche maldestra (questa caratteristica però non appare spesso). È molto legata al padre.
    Mushu è un drago incaricato di risvegliare gli antenati suonando il gong, ma dopo aver distrutto la statua del drago che avrebbe dovuto proteggere Mulan decide, per non essere cacciato dagli antenati, di diventare lui stesso il protettore di Mulan. È un draghetto astuto, egoista, testardo e sarcastico. Ha, comunque, un gran cuore. Verso la fine del film diventerà il migliore amico di Mulan.
    Cri Cri è un grillo consegnato a Mulan dalla nonna che crede porti fortuna, diventa un fedele compagno di avventura di Mulan e sul finale del film entra a far parte della famiglia di antenati.
    Li Shang è il figlio del generale e si innamorerà di Mulan. È un uomo coraggioso e altruista. Molto affezionato al padre, che stima moltissimo, quando quest'ultimo morirà cambierà radicalmente: smetterà di dar corda ai soldati e semplicemente darà loro ordini. Nella versione in cinese, Shang è stato doppiato dall'attore Jackie Chan, il quale ha anche girato il video musicale della canzone Farò di te un uomo.
    Yao, Ling e Chien Po sono i principali amici di Mulan (Ping) e coloro che, nonostante le iniziali incomprensioni, diventano i suoi più fedeli amici (non abbandonandola nemmeno anche dopo aver scoperto il suo essere una donna, anzi cercando di opporsi alla sua uccisione dopo essere stata smascherata). Tutti e tre sono coraggiosi e altruisti, sebbene maldestri. Yao è quello impulsivo e gagliardo nonostante la bassa statura, Chien Po è grasso e alto, adora mangiare ed è quello più socievole e Ling è quello spiritoso.
    Chi Fu è il consigliere dell'imperatore che resta al fianco del capitano Li Shang per aggiornare il generale, padre del capitano, sui miglioramenti dei soldati al campo di addestramento. È un uomo severo, ottuso e maldestro. Viene ripetutamente preso in giro dalle reclute ed ha un astio notevole per Mulan, dopo aver scoperto che è una donna.
    Shan Yu è il capo degli Unni che guida attraverso le montagne per arrivare a sconfiggere l'esercito cinese. È sempre accompagnato dal suo fedele falco Hayabusa. È l'antagonista principale del film. È un uomo sadico, crudele, violento e spietato.
    Fa Zhou è il padre di Mulan. È un uomo saggio e coraggioso, oltre che gentile ed educato. Ama molto la figlia, sebbene a volte sia severo con lei.
    Fa Li è la madre di Mulan. È una donna gentile ed educata, come il marito. Vuole molto bene alla figlia, sebbene sia in realtà un personaggio secondario.
    Nonna Fa è la nonna di Mulan. È un'anziana spiritosa, maliziosa e buffa. La maggior parte delle scene in cui appare la mostrano fare cose stupide o rischiose. Ha un ottimo rapporto con la nipote (lo dimostra spesso nel film), ed è proprio lei, nonostante non stimi molto gli antenati, a chiedere a questi ultimi di proteggere Mulan.
    Gli antenati sono coloro che proteggono la famiglia e a cui si rivolgono il padre, la madre e la nonna di Mulan affinché la proteggano.
    La mezzana è un'esaminatrice di aspiranti mogli. Mulan è la prima che viene esaminata, ma non riesce nel suo compito di portare onore alla famiglia. Viene descritta come "più cattiva della Morte, brutta e con le gambe corte".
    L'imperatore della Cina è colui che dona a Mulan il suo stemma e la spada di Shan Yu affinché tutto il mondo, attraverso lo stemma la Cina, sappia che lei ha salvato l'imperatore e, attraverso la spada, che lei ha sconfitto il capo degli Unni. È colui che pronuncia la frase "Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti" riferendosi a Mulan mentre parla con il capitano. Considerato che la storia si svolge a fine VIII secolo, è liberamente ispirato alla figura storica di De Zong (742-805), il nono imperatore della dinastia Tang.


    ACCOGLIENZA

    Il film ha avuto un buon successo di pubblico, con un incasso complessivo di 304 320 254 di dollari, contro i 90 milioni usati per realizzarlo.


    DIFFERENZA DALLA FIABA ORIGINALE
    #La storia di Mulan è appunto un'antica leggenda cinese risalente al periodo tra il 386 e il 581. Inizialmente era stata scritta, ma la pergamena è poi andata persa e il racconto si è tramandato per via orale, quindi non sappiamo quali parti siano vere e quali no.
    Secondo la leggenda, Hua Hu (Fa Zu nel film) aveva servito nell'esercito con gran valore e nonostante fosse anziano risultava ancora iscritto nelle riserve. Un giorno venne richiamato urgentemente a causa di incursioni nemiche ai confini settentrionali. La seconda figlia di Hua Hu, la giovane Mulan, che per prima aveva ricevuto il messaggio, decise di arruolarsi al posto del vecchio padre, usando il nome del fratello minore, ancora troppo piccolo per andare in guerra (nel film non è presente il fratello). Convinse i genitori (nel film scappa di casa) e partì. Quando Mulan arrivò al fronte, scoprì che si stava già combattendo e si distinse dagli altri soldati perché riuscì a salvare la vita del comandante (scena presente nel film). Da quel giorno Mulan fu onorata e rispettata e, senza che nessuno sospettasse la sua vera identità, continuò a servire nell'esercito per altri 12 anni, quando venne promossa generale (questa parte non è presente). Una notte, Mulan scoprì i nemici in avvicinamento e diede l'allarme permettendo al suo esercito di prepararsi in tempo per la battaglia e quindi di vincere (la situazione è diversa nel film, ma al palazzo è comunque Mulan a portare a Shang l'annuncio che gli Unni sono ancora in vita). Mulan fu colmata di onori e l'imperatore le offrì la carica di alto funzionario che lei però rifiutò preferendo tornare a casa (scena presente nel film). Il comandante, a sua volta, offrì sua figlia in sposa a Mulan, che tentò in tutti i modi di rifiutare. Sospettosi, il comandante e gli altri soldati la seguirono fin dentro casa sua e scoprirono con stupore che il loro generale era una ragazza di grande bellezza (scena non presente nel film, perchè si scopre molto prima che Mulan in realtà è una ragazza).

    #Il cognome di Mulan nella leggenda è Hua,mentre nel film è Fa. Nei titoli,però,compare l'ideogramma "Hua".

    #"Mulan" significa "Orchidea di legno".

    #La Città Proibita, reggia dell'imperatore, venne costruita mille anni dopo le gesta di Mulan.


    ERRORI NEL FILM

    * Nella scena ambientata al villaggio bruciato dagli Unni (dopo la canzone Per lei mi batterò), nel momento in cui viene ritrovato l'elmo del generale Li, Shang pianta la sua spada nel terreno e vi posa sopra l'elmo. Tuttavia, nelle scene successive Shang ha ancora la spada con sé.

    * Quando Mulan,durante l'attacco degli Unni sulla montagna,decide di causare la valanga guarda attraverso la spada come uno specchio,ma la spada,messa nella posizione in cui l'aveva Mulan,avrebbe dovuto riflettere quello che c'era dietro di lei,quindi non avrebbe potuto vedere la montagna,che era davanti a lei.


    Curiosità

    # Con questa scelta, la major americana sperava di riuscire, finalmente, a conquistare una grossa fetta di mercato sinora preclusole: quello della popolosa nazione cinese. Tutte le opere cinematografiche in Cina devono però essere approvate dal governo prima di arrivare al pubblico: il film della Disney non fu approvato e si rivelò un'azione commerciale meno brillante di quella sperata.

    # Mulan è presente anche nel videogioco Kingdom Hearts II dove aiuta Sora, Paperino e Pippo nella "Terra dei dragoni". Il suo amico Mushu è utilizzabile anche nel primo capitolo del gioco tramite evocazione.

    # Questo film non è l'unico cartone che si basa sulla leggenda di una donna che diventa uomo, anche molti manga e anime si sono ispirati a questa leggenda come La principessa Zaffiro, Ranma ½ e Lady Oscar.

    # La bambina a cui Mulan restituisce la bambola durante la prima canzone compare nel sequel come una delle sue "allieve".

    # Questo è il primo film interamente animato della Florida animation studio.

    # Nella versione cinese la voce di Shang è di Jackie Chan

    # Questo è il 36° cartone animato della Disney.

    # Il primo cartone animato della Disney che racconta di eroine asiatiche.

    # Fu il primo film della Disney ad essere rilasciato in DVD.

    # Nel film Mulan quando Mulan canta la canzone "Riflesso", il suo viso si riflette sulle pietre lucide della cappella di suo padre. I caratteri cinesi scritti su queste pietre sono i nomi degli animatori che hanno lavorato su questa scena tradotti in cinese antico.

    # La voce originale di Mushu in Mulan è di Eddie Murphy mentre nel doppiaggio italiano è Enrico Papi a dargli la voce.

    # La fiaba sonora di questo film Disney è stata narrata da Lina Wertmuller, doppiatrice di Nonna Fa.

    # Nella sequenza in cui Mushu risveglia gli antenati, la coppia che dice di temere che la famiglia finisca al verde è una citazione del noto quadro American Gothic di Grant Wood; questa citazione è presente anche in altri film Disney come La Bella e la Bestia.

    # La colonna sonora di uno dei trailer di Mulan è la stessa di Dragonheart.

    # In una delle scene dello scontro finale tra Mulan e Shang-Yu, Mushu spaventa due artificieri travestito da pipistrello gigante dicendo "Sono il vostro peggiore incubo!". È un divertente riferimento a uno dei tormentoni di Batman.

    # I due artificieri spaventati da Mushu sono le caricature dei registi Tony Bancroft e Barry Cook.

    # Le note finali del brano Per lei mi batterò (A Girl Worth Fighting For nella versione originale) sono un chiaro omaggio all'Ouverture 1812 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

    dpmulan-dvdcover






    Fonte: Wikipedia

    Edited by Lia483 - 7/2/2016, 14:52
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Werewolves
    Posts
    15,995
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Riordinato il topic e aggiunto molte informazioni e curiosità <3

    Amo questo film **
     
    .
  3. ~ Preziosa ~
     
    .

    User deleted


    Alcune cose non le sapevo XD. Jackie Chan lo adoro**.Devo dire che per metà film Shang mi è sempre un pò antipatico.
     
    .
2 replies since 7/3/2014, 12:31   86 views
  Share  
.
Top